Cos'è la PostaCertificat@
La PostaCertificat@ è un servizio di
comunicazione elettronica tra Cittadino e la Pubblica Amministrazione.
Le Pubbliche Amministrazioni con cui il cittadino può dialogare sono disponibili nell'indirizzario delle Pubblica Amministrazione attualmente in fase di progressivo completamento. Il servizio PostaCertificat@:
La PostaCertificat@ garantisce un canale di comunicazione chiuso ed esclusivo tra Pubblica Amministrazione e Cittadino, non sono, infatti, previste comunicazioni al di fuori di tale canale, ad esempio tra Cittadino e Cittadino. Le caselle PostaCertificat@ attivate dalla
Pubblica Amministrazione per i propri dipendenti (in qualità di
Cittadini) sono del tutto equivalenti alle caselle PostaCertificat@
per il Cittadino. Il servizio gratuito di Posta Certificata a suo tempo messo a disposizione dei cittadini da parte del Governo Italiano è stato dismesso. Di conseguenza d'ora in avanti sarà necessario rivolgersi ad un organismo privato per l'attivazione di una casella di Posta Certificata. Un clamoroso errore da parte delle Istituzioni, magari voluto, che consegna anche in questo settore così delicato ai privati che avranno campo libero per sfruttare tale opportunità per guadagnare. E' infatti previsto un costo per l'acquisto del servizio e per il suo rinnovo. I soggetti abilitati per la fornitura del servizio di Posta Certificata sono numerosi: basterà effettuare una ricerca su Google per individuare quello che sarà più conveniente per ciascun cittadino. | |||