AGGIORNAMENTO: SCADENZA PROROGATA
Polizza assicurativa obbligatoria: scadenze prorogate – Coordinamento Nazionale Nuove Antenne
La Legge 30 Dicembre 2023, n. 213, prevede l’obbligo assicurativo contro le calamità naturali per tutte le società con sede in Italia (ad esclusione di quelle che svolgono attività agricola).
L’art. 1 comma 101 recita infatti:
Le imprese con sede legale in Italia e le imprese aventi sede legale all’estero con una stabile organizzazione in Italia, tenute all’iscrizione nel registro delle imprese ai sensi dell’articolo 2188 del codice civile, sono tenute a stipulare, entro il 31 marzo 2025, contratti assicurativi a copertura dei danni ai beni di cui all’articolo 2424, primo comma, sezione Attivo, voce B-II, numeri 1), 2) e 3), del codice civile direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale. Per eventi da assicurare di cui al primo periodo si intendono i sismi, le alluvioni, le frane, le inondazioni e le esondazioni. (22)
Se ne deduce che anche le imprese che svolgono attività radiotelevisiva in Italia siano soggette a tale nuova incombenza.
Il termine ultimo per la sottoscrizione della polizza assicurativa è il 31 Marzo 2025.
Il CONNA ha chiesto maggiori informazioni al MIMIT, ma finora non ha risposto alla nostra PEC.
Invitiamo quindi le emittenti a prendere urgentemente contatto con il proprio legale e/o commercialista per avere maggiori informazioni in merito.
Ricordiamo inoltre che la mancata sottoscrizione della polizza nei tempi previsti comporta il pagamento di una sanzione e l’esclusione dalla possibilità di ricevere i contributi.
Di seguito il link per la lettura della Legge 213/2023:
LEGGE 30 dicembre 2023, n. 213 – Normattiva
Share this content: