< Sommario

L'ANGOLO TECNICO

 

SCA - COME AVERE FINO A 3 RADIO SU UNA SOLA FX

La grande proposta del CONNA per la radiofonia locale in Italia, come attrezzarsi per questo tipo di trasmissione, come procurarsi i generatori di subcarrier e i ricevitori predisposti per ascoltare le trasmissioni SCA oltre ovviamente all'FM tradizionale a partire da soli 20 $.

Visto il grande interesse mostrato dalle emittenti nostre associate per il sistema di trasmissioni ausiliarie SCA abbiamo pubblicato questa pagina per fornire nell'immediato le informazioni necessarie a procurarsi le apparecchiature necessarie che come già detto non sono reperibili in Italia.
Mentre per i ricevitori muniti di decoder SCA i prezzi sono accessibilissimi e non si vedono problemi per una loro diffusione presso rivenditori e utenti per quanto riguarda i generatori da installare presso le emittenti i prezzi non sono proprio popolari dato che si tratta di apparati broadcasting altamente professionali di produzione quasi esclusivamente USA.
A tal proposito riportiamo una serie di links alle più note ditte produttrici di generatori SCA e anche a rivenditori di materiale broadcast usato dove gli stessi si possono acquistare a prezzi accessibili.
Resta ovviamente il problema della spedizione in Italia che ognuno dovrà risolvere come meglio crede, il CONNA sta comunque contattando alcune ditte per una prossima costruzione in Italia di un generatore SCA di buona qualità a prezzo "italiano" a che verrà fornito a chi lo vorra acquistare.
Questo anche in previsione dell'SCA digitale (DAS), allo sviluppo del quale stanno lavorando i ns tecnici, questo standard necessiterà di un generatore SCA standard più alcuni accessori software e rivoluzionerà le trasmissioni FM permettendo una trasmissione digitale di alta qualità in multicast con la normale trasmissione analogica.