PROCESSORI AUDIO
Behringer Composer Pro:
note per la taratura
Alcuni consigli per una
taratura ottimale del processore Behringer Composer in aiuto ai molti
nostri iscritti che hanno acquistato l'apparato per l'uso radio.
Per avere un "brickwall" sicuro e non superare
i 75 + 75 Khz soprattutto con le prime versioni 2100 e 2200 occorre
una taratura della precompressione (attack e release) che aiuti il
clipper che in alcuni casi su transienti molto forti può andare in
crisi (difetto comunque comune anche a blasonati e costosi apparati
analoghi), questo per un possibile ritardo di intervento del
circuito interattivo in determinate condizioni estreme di inviluppo
audio.
Non è opportuno usare il tasto "auto" ma occorre impostare
manualmente attack a circa 1 ms e relase al minimo 0.05 (tutto
ruotato a sin.) impostando un ratio tra 4 e 5 con soglia di
intervento del compressore treshold di circa 6 dB più bassa della
soglia di intervento del clipper (peak limiter). Questo si può
verificare praticamente alzando piano e progressivamente il volume
di ingresso dal mixer o da altro apparato precedente al composer
facendo si che si accendano 2 led rossi (gain reduction) prima del
led treshold del peak limiter che indica l'entrata in funzione del
clipper, aggiustamento possibile tramite la regolazione del
potenziometro output che stabilisce l'ampiezza del segnale
precompresso all'ingresso del clipper.
Con questo tipo di taratura si dovrebbe senz'altro rispettare la
deviazione max consentita semprechè successivamente non sussistano
variazioni dinamiche dell'inviluppo audio dovute a circuiti BF
aggiuntivi frequentemente inseriti negli encoder MPX e nei TX, o
disturbi impulsivi nella tratta di trasferimento piuttosto frequenti
nei ricevitori di ponte radio operanti in postazioni comuni molto
affollate.
Danilo Maddalon
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