Ottobre 2010

ULTIMISSIME

Archivio Ultimissime

31 ottobre 2010 
IL TENTATIVO
Nel tentativo di poter ancora far qualcosa, ma con una certa riluttanza per il lungo e perdurante assenteismo di tanti titolari di emittente televisiva che non ci hanno messo per tempo in condizioni di agire,  abbiamo inviato una lettera circolare a tutti gli indirizzi e-mail di cui disponevamo.
Abbiamo preso questa iniziativa dietro sollecitazione di nuovi iscritti che sia pur tardivamente si sono accorti del pericolo mortale che corrono le loro aziende tagliate fuori dalle reti nazionali e alle prese con un "digitale terrestre"  -  adottato intempestivamente -  che presenta per gli ascoltatori gravi difficoltà di ricezione.
Quello che segue è il testo del messaggio.

Esattamente come aveva previsto la nostra associazione parlandone o scrivendone sul periodico Nuove Antenne, la situazione dell'emttenza televisiva locale di giorno in giorno si sta facendo sempre più difficile.
 
Le ragioni sono molteplici; alla scelta europea del "digitale terrestre", affatto ostacolata ma anzi favorita da parte dei potentati italiani telefonici e televisivi per i buoni affari che avrebbero fatto con la divisione delle preziose frequenze sottratte alle "locali", si sono aggiunti i belati di quelle associazioni che invece avevano tutta la forza necessaria di far sentire il ruggito del leone.
Esse, fra un complimento e l'altro all'indirizzo del ministro o del sottosegretario di turno - sposando appieno i soliti metodi di sottogoverno - , hanno finito per essere considerate al livello di uno scendiletto calpestabile e incapace di reagire.
E' così che Agcom (leggere cosa pensiamo su di essa sul numero di settembre di Nuove Antenne pubblicato su www.nuoveantenne.it ) e ciò che rimane del ministero delle comunicazioni, hanno potuto fare tutto ciò che volevano ai danni di tutte quelle imprese che da decenni speravano invece che potessero migliorare le cose.
E' importante dire per inciso che la tecnologia digitale poteva essere sperimentata da satellite lasciando sulla terra le cose come stavano e la soluzione personalistica Tv Sat che Rai, Mediaset e La7 consigliano (che esclude di fatto le locali) lo dimostra ampiamente.
 
Oggi, per quelle zone cui è stato imposto il digitale la situazione è a dire poco tragica anche se qualcuno più furbo (?) degli altri per la posizione in cui si trovava, magari all'interno di una associazione, ne ha approfittato: l'ascolto -  supremo bene di ogni mezzo di informazione - è caduto verticalmente e con esso le risorse pubblicitarie.
Forse è tardi per intervenire, ma vale la pena provarci e il Conna, la nostra trentacinquennale associazione non profit, consiglia intanto un incontro a livello nazionale da tenere a Bologna a Firenze o a Roma (Napoli attualmente ha ben altri problemi): dipenderà dall'entusiasmo da parte degli interessati che potranno aderire a questo appello.
 
Venerdì prossimo 5 novembre è previsto a Roma un "tavolo" di discussione organizzato dell'Agcom per quelle zone in corso di prossima digitalizzazione (Emilia Romagna, Veneto);  l'iniziativa potrebbe già prendere corpo già con un primo contatto da parte di quelle emittenti televisive che intendono delegare la nostra associazione a rappresentarle, indipendentemente dalla loro appartenenza alla nostra o ad altre associazioni (è sufficiente una lettera accompagnata da una la fotocopia di un documento del titolare. Il tutto da inviare in email o eventualmente in fax ).
 
Coordinamento nazionale Nuove Antenne (Conna)
 
Sito giornale Nuove Antenne www.nuoveantenne.it
telefoni 06/35348796 (dalle 12 alle 18,30)
(inviare adesioni e deleghe a: autodifesa@conna.it)

26 ottobre 2010 
CONTRIBUTI
Quanti avessero problemi in merito alla domanda per ottenere "le misure di sostegno previste per le emittenti radiofoniche locali dall'articolo 52, comma 18, della legge 28dicembre 2001, n.448" (contributi per le radio) e per ottenere la modulistica, possono inviarci una e-mail al solito indirizzo conna@conna.it e spediremo tutte le indicazioni con lo stesso mezzo.
Ricordiamo che le domande devono essere presentate
entro e non oltre il 30 ottobre del corrente mese.


02 ottobre 2010 
RISPARMIO
Giampaolo Bassi di Radio Universal di Verona è un imprenditore che non esista a difendersi tutte le volte che è necessario e può vantare a  tutt'oggi una serie di sentenze in diversi campi a suo favore. Sotto questo aspetto il suo comportamento è differente da quello di molti titolari di emittente che il pur di non rivolgersi alla giustizia, spesso hanno finito  per subire vessazioni tali che qualche volta li hanno portati al disastro. Altra caratteristica che ha - oltre ad essere un collaboratore prezioso per il Conna -  è quella di pagare quanto dovuto, nulla di più: un principio che più che di un veronese sembra appartenere ad un ligure.
A questo proposito ci segnala un dottore commercialista di sua conoscenza che per gli iscritti al Conna è disposto a far pagare 8,80 euro per busta mensile a quelle imprese che hanno questo problema.
Egli è in grado di offrire le seguenti elaborazioni mensili:

Elaborazione cedolini paga – libro unico del lavoro.
Riepilogo generale dei cedolini, anche per qualifica e per centro di costo
Variazioni in automatico per aumenti periodici di anzianità
Variazioni per passaggi di livello o qualifiche su comunicazioni dell'Azienda
Elaborazione delle spettanze di fine rapporto per i dipendenti cessati
Conguaglio ritenute IRPEF per dipendenti cessati
Stampa modello CUD per dipendenti cessati su richiesta
Elaborazione e predisposizione Mod. F24 per versamento mensile contributi
dipendenti.· Invio Mensile DM10 Enpals Enpals ·

Altri servizi:
Assistenza telefonica attinente l'intera elaborazione
Elaborazioni annuali
Modello CUD
Tabulato annuale del Trattamento di Fine Rapporto
Prospetti retributivi per INAIL e compilazione della denuncia per ogni
posizione assicurata
Autoliquidazione Inail
Modello detrazioni dipendenti per familiari a carico
Elaborazione Mod. 770 (Relativo alla parte del lavoro.)
Tabulato dati riepilogativi di fine anno.
Pratiche di assunzione, dimissioni,licenziamento personale dipendente, complete
di tutti gli adempimenti e comunicazioni : €* 35,00/una tantum a lavoratore.


Quanti fossero interessati possono chiamare direttamente Giampaolo Bassi (Radio Universal) ai telefoni  045-583698 cell. 3477558570.

Cliccare qui per continuare la lettura delle Ultimissime