Home

ULTIMISSIME - Settembre 2016

Archivio

24 settembre 2016
DOMANDA PER ONDE MEDIE
Il CONNA ha approntato un fac-simile di domanda per l'ottenimento del diritto d'uso delle frequenze in modulazione di ampiezza. Detto fac-simile è disponibile per tutti coloro che intendono iniziare a trasmettere su una frequenza in onde medie e sarà inviato tramite e-mail solo su richiesta.
Gli editori con i quali abbiamo già avuto rapporti proprio sulla questione "onde medie" e sulla iniziativa del CONNA "Albo Radio di Emergenza / Una radio per ogni Comune" riceveranno nel giro di pochi istanti la nostra comunicazione contenente il fac-simile, senza necessità di richiesta.

Ricordiamo inoltre che c'è tempo fino al prossimo 30 settembre per inoltrare la domanda al Ministero dello Sviluppo Economico per il rilascio di una frequenza in Onde Medie.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente attraverso le seguenti tre modalità:
- a mano presso la sede del Mise di Viale America 201, DGSCERP stanza A516 5° piano dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle 12,00;
- tramite raccomandata A/R
- invio di posta elettronica certificata a: dgscerp.div04@pec.mise.gov.it
E' possibile consultare la pagina "Ripopolamento Onde Medie" cliccando QUI.

18 settembre 2016
PARENTESI COMICA
Da oggi radio e televisioni possono ridere per il clamoroso incidente in cui è incorso il Televideo Rai la cui redazione mescolando con grande disattenzione due annunci, ha trasformato l'appena scomparso ex presidente Carlo Azeglio Ciampi in un terrorista detentore di armi da guerra.
Unico gradevole omaggio, ma non sufficiente a compensare lo svarione, anche perché Ciampi ormai non è più in condizione di apprezzarlo o compiacersi, è quello di avergli attribuito l'età di 61 anni quando in realtà di anni ne aveva molti, molti di più.

Con questo non vogliamo invitare radio e televisioni a praticare la sciatteria, le notizie devono essere sempre accuratamente verificate come anche noi siamo abituati a farlo. Da sempre. Ma di fronte a critiche spesso dozzinali circa la scarsa attendibilità delle "locali" per una mossa fuori posto o una notizia della settimana precedente data come recentissima, sarà utile portare ad esempio il "Servizio pubblico" arrivando magari al più classico degli esempi dovuto ad una annunciatrice del passato che dovendo pronunciare una locuzione con le parole "Un mazzo di carte" fini per dire "un ca..o di Marte".

16 settembre 2016
CHIAMATA URGENTE
Cari amici, ci scusiamo per la lunghissima assenza ma eravamo impegnati in ambienti diversi specie di carattere istituzionale,  mese di agosto compreso.
Avvertiamo quanti hanno interesse a dar vita ad una radio in onda media di segnalare la loro volontà al CONNA, anche se hanno già rivolto o stanno per fare domanda al Mise-Comunicazioni entro la data massima prevista del 30 settembre 2016.
Il nostro progetto di utilizzazione delle Onde Medie puntando sull'utilità sociale, esula dal farraginoso  meccanismo di assegnazione delle frequenze, che come al solito, vedrà primeggiare coloro che sono in grado di investire grosse somme per le alte potenze a radiofrequenza impiegate con l'esclusione degli altri.
Se già siete iscritti alla lista delle radio di emergenza; se avete una radio web i cui segnali intendete diffonderli in etere "A corto raggio"  (definizione utilizzata in tempio lontani dalla Corte Costituzionale), ovvero dar vita ad una nuova radio in ambito locale, mandateci una mail affinché alla fine di questo mese di settembre sia possibile da parte del Conna rivolgere domanda al Ministero delle comunicazioni con un quadro di copertura del territorio nazionale il più completo possibile. Questo, ripetiamo, anche se già da tempo siete in contatto con la nostra associazione.
L'operazione è completamente priva di costi. Indirizzo: info@conna.it

Cliccare qui per continuare la lettura delle Ultimissime