Agosto 2008

ULTIMISSIME

Archivio Ultimissime

23 agosto 2008
SODALIZIO DIGITALE

IMPORTANTE  Nel numero di settembre del giornale Nuove Antenne sarà contenuta la decisione del direttivo del Conna di costituire un Sodalizio digitale all'interno dell'associazione che possa consentire alle emittenti locali - altrimenti inesorabilmente tagliate fuori dalle manovre affaristiche in favore dei grandi interessi - di continuare non solo ad esistere ma di svilupparsi anche in rapporto all'entrata nel settore di altri soggetti o associazioni.
Faranno parte di diritto del Sd le emittenti televisive e radiofoniche già iscritte al Conna in regola con il pagamento delle quote (che  dovranno inviarci una presa d'atto scritta quando verrà loro richiesto) e quanti riterranno per il loro interesse - anche se hanno già impegni con altre associazioni - di far capo alla nostra associazione.
Abbiamo aspettato a prendere questa decisione per non interferire sul digitale ad uso delle reti nazionali tanto diversificati sono gli interessi con quelli delle "locali", e che i tempi si facessero più maturi in direzione del mitico switch-off che in alcune regioni lo si vorrebbe accelerare (anche se la pratica non sarà certo indolore).

I consigli del Conna di non uscire dal settore e di "resistere" erano quindi motivati dalla prospettiva che da tempo ci era chiara di un grosso rilancio
 e crescita con possibilità di soddisfare le esigenze sociali di comunicazione anche da parte del mondo delle Telestreet.
Il Conna esigerà da quei gruppi politici che hanno a cuore quanto rimane del diritto a comunicare a farsi carico di proporre l'abolizione delle qualifiche "Operatore di rete" e "Fornitore di contenuti" valide per le grandi aziende ma completamente prive di senso per  l'emittenza locale.
I dettagli tecnici e pratici di come comportarsi saranno spiegati nel prossimo numero di Nuove Antenne.

A questo proposito chi per tutto il 2007 non avesse mai ricevuto il nostro giornale ce lo può segnalare all'indirizzo conna@conna.it comunicandoci il suo l'indirizzo esatto.

Cliccare qui per continuare la lettura delle Ultimissime