Home

ULTIMISSIME - GIUGNO 2009

Archivio

16 giugno2009
TRIONFALISMO
Le agenzie di informazione hanno trasmesso un comunicato del Conna volto a ridimensionare l'ingiustificato clima di esultazione che si sta registrando con il passaggio per buona parte del Lazio di Rai2 e Rete4 al digitale. L'informazione è a senso unico: tutti dovrebbero intonare un inno alla gioia, quando i problemi legati al digitale imposto brutalmente ci si accorgerà che non sono di facile soluzione. Comunque la nostra voce pressoché isolata è stata ripresa da www.newslinet.it e da non molti altri (su wordpresse per esempio è apparso un titolo che parla di "flop" del digitale) tutti impegnati a seguire la corrente del vincitore che è soprattutto il gruppo di Mediaset.
Le associazioni dei cosumatori sono perplesse; l'Aduc maggiormente competente in materia, ha scritto tra l'altro:

"...Al momento 7 famiglie su 10 sono pronte ad 'accogliere' la nuova tecnologia televisiva. Secondo i dati di Dgtvi - l'associazione degli editori che promuove la diffusione del digitale (tra cui ci sono Rai, Mediaset e Telecom Italia Media) - nella Regione 5 famiglie su 10 hanno già il decoder, mentre 2 famiglie su 10 possono vedere i programmi in digitale attraverso il satellite o l'Iptv, la televisione via internet. Da domani quindi, il 70% dei nuclei familiari potrà continuare a vedere Rai2 e Retequattro. In totale la popolazione coinvolta è di 4.500.000 di persone, di cui 2.700.000 nella sola provincia di Roma.
Oltre ai timori sui problemi di ricezioni, non mancano critiche di fondo all'intera operazione Digitale terrestre.
Sul passaggio al digitale terrestre, con lo switch over di Raidue e Retequattro a Roma e nel Lazio che scattera' questa notte, circolano 'trionfalismo e notizie inesatte': e' l'accusa del Conna, il Coordinamento nazionale nuove antenne, associazione di radio e tv locali.
Il presidente del Conna, Mario Albanesi, in una nota definisce una 'bugia' l'affermazione secondo la quale 'la tv si vedra' meglio riducendo l'inquinamento da radiofrequenza', perche' 'per migliorare quella che sara' una situazione molto difficile di ricezione sara' necessario aumentare il numero e la potenza degli apparati di trasmissione'. A suo giudizio, 'gli unici vantaggi che non sono stati dichiarati' sono 'la volonta' di taluni di imporre la televisione a pagamento; la divisione delle frequenze rimaste forzatamente libere fra i vari utilizzatori principalmente telefonici; risolvere definitivamente il problema di Retequattro; tacitare la rete televisiva Europa 7'.
'L'emittenza locale - conclude Albanesi - sara' colpita mortalmente per le difficolta' di investimenti e soprattutto per la difficile (in certi casi impossibile) sintonizzazione' ".

Cliccare qui per continuare la lettura delle Ultimissime