Giugno 2008

ULTIMISSIME

Archivio Ultimissime

Aggiornato al 09/06/18 10.39

25 giugno 2008
L'ASSISTENZA SPIRITUALE
A seguito dell'articolo precedente si è capito dalle richieste e domande che ci sono pervenute che effettivamente "non tutti sapevano che..". Gli inconvenienti nascono da come prendere contatto con i vari enti erogatori di energia elettrica che ormai costituiscono una legione; è il risultato delle privatizzazioni che qualcuno ancora vorrebbe realizzarne: un ennesimo problema per il nostro paese che ha aggiunto disordine a ciò che già non funzionava.
I portavoce dei grandi interessi economici, per meglio confondere le idee all'uomo della strada, sostenevano (e sostengono) che l'ingresso di più soggetti in un settore avrebbe provocato un effetto concorrenziale benefico che si sarebbe manifestato a tutto vantaggio dei consumatori. Nulla di più falso perché negli stessi Stati Uniti, patria del liberismo e del capitalismo più maturo, è ancora difficile per la concorrenza farsi strada nonostante esistano leggi antitrust ben diverse da quelle nostrane addomesticate, basate su enunciazioni prettamente teoriche.
In pratica, in Italia succede che i possessori di un determinato bene (produttori o intermediari) invece di stabilire il prezzo migliore in concorrenza con altri, decidono di incontrarsi magari in una località amena (mai i meeting e gli incontri sono stati così numerosi come in questi ultimi anni) per mettersi d'accordo evitando la "guerra" fra di loro, cioè la concorrenza.
Per mascherare le intese (il cartello), essi stabiliscono un range entro il quale ognuno deve muoversi senza debordare, confondendo ben bene le idee al grosso pubblico - complici i mezzi televisivi di dinformazione - il quale continuerà a pensare che il futuro sarà migliore del presente.
Questa essenziale premessa per concludere che la sciagura delle privatizzazioni si è manifestata anche in campo energetico. Quanti sono forniti dall'Enel dovranno distinguere a quale società Enel far capo: nel caso specifico è "Energia". Dovrà quindi essere chiamato  il numero 800.900.860 digitazione 2 , chiedendo all'operatore l'invio in fax dei quattro moduli dopo aver fornito le proprie generalità, il numero utente e la matricola del misuratore.
Tutti gli altri dovranno alla disperata far capo ad una delle numerose società private locali dai nomi fantasiosi, chiedendo i moduli al settore commerciale magari dopo aver chiesto l'assistenza spirituale del parroco locale.


23 giugno 2008

NON TUTTI SANNO CHE ...
Non tutti sono al corrente che per legge l'Imposta sul valore aggiunto (Iva) può essere ridotta al 10 per cento per coloro che gestiscono imprese radiotelevisive (attività editoriali e affini, previsto dall'art. 1 comma 4 lettera a) del decreto legge n.853 del 19.12.1984 convertito nella legge 17.02.1985, n.17 e successive modificazioni).
Per ottenere lo "sconto Iva" che può rivelarsi nell'arco di un anno un risparmio non indifferente, sarà sufficiente chiedere all'ente erogatore di energia elettrica i quattro moduli previsti (possono essere ricevuti anche in fax) . Essi, si riducono in sostanza ad uno solo, ovvero ad una autocertificazione affatto difficile da realizzare cui dovrebbero ispirarsi tutti i provvedimenti ministeriali  e dell'agcom capaci solo questi ultimi organismi di richiedere documenti superflui o inutilmente complicati.
L'autocertificazione dovrà essere corredata: 1) dalla copia del documento di identità, 2) copia del certificato della Camera di commercio, 3) eventuale allegato con l'elenco dei diversi siti/fornitura.


18 giugno 2008
LA PETITE DIFFERENCE
Ci è stata rivolta una domanda: "spesso le indicazioni che ci vengono dagli studi di consulenza sono differenti dalle vostre, come dobbiamo comportarci?".
La differenza marca in modo netto la diversità dei compiti perché una associazione sindacale ha il compito di criticare le leggi - specie quando sono ingiuste e di dubbia costituzionalità - cercando di modificarle, mentre uno studio di consulenza può solo consigliarne l'applicazione.
L'osservazione delle regole alla lettera ha purtroppo determinato la scomparsa  in certe zone del paese di radio e televisioni locali che assillate da mille impegni hanno preferito ritirarsi realizzando appena una parte di quanto l'emittente era loro costata in capitali e fatica.
Il Conna invece ai propri iscritti - molti dei quali sono tutt'ora in perfetta attività - ha dispensato consigli ragionati che tenevano conto che il rilascio di concessioni-truffa avevano fatto cadere ogni impegno compresi quelli legati alla attività di conduzione dei programmi i cui obblighi di legge riguardano in ogni caso i concessionari.
La joint venture realizzata con Consultmedia (info@consultmedia.it ) -  lo Studio Lualdi è senz'altro il più attendibile del suo genere in fatto di serietà e di informazione  -  tiene conto di questo rapporto e come abbiamo già spiegato ai nostri iscritti, è bene in ogni modo essere informati ed essere tenuti al corrente in modo puntuale su tutto ciò che accade.
Se poi aggiungiamo che contributi e agevolazioni per essere ottenuti necessitano l'osservanza di una prassi ben precisa, balza la convenienza economica di un rapporto continuo delle emittenti con la nostra associazione e lo studio di consulenza.
I grossi danni sono stati prodotti quando studi di avvocati o commercialsti hanno avuto la pretesa di svolgere ambedue le attività trasformandosi in parti di comodo del Ministero e dell'Autorità "Garante" contro gli interessi stessi delle emittenti, in palese contrasto - meglio dire in conflitto di interessi - con lo svolgimento in contemporanea di due attività antitetiche.


07 giugno 2008
IL LIBRO
L'attuale governo comincia a mostrare il suo vero volto autoritario come era facilmente prevedibile. Le gravi minacce alla libertà di quel numero esiguo di giornalisti coraggiosi con quei "cinque anni di galera", annunciati più volte da Silvio Berlusconi venerdì 6 giugno al convegno dei giovani industriali a Santa Margherita non lasciano  ombra di dubbio.
Negli Anni venti il fascismo cominciò così; poco per volta, accampando l'esigenza di moralizzare il paese, si giunse al controllo sui mezzi di informazione primo passo per ottenere il consenso dei cittadini che nella disinformazione possono essere manovrati a piacere.
Le intercettazioni telefoniche sono indispensabili se ordinate dai magistrati come l'uso dei pentiti che permettono di venire a conoscenza di fatti che altrimenti resterebbero accuratamente coperti.
Per rendere operative queste norme liberticide Berlusconi si rivolge ai cittadini nel silenzio di una "opposizione" complice, facendo credere che è in pericolo la loro privatezza quando ciò non è vero: le registrazioni pubblicate nel tempo non hanno mai riguardato i fatti privati di un signor Rossi qualsiasi ma delitti di portata nazionale.
Prima ancora di venire a conoscenza dei progetti del capo del governo, avevamo annunciato la presentazione di un libro che in questo momento tutti dovrebbero trovare modo di leggere perché l'autore Mario Guarino* spiega come nessun altro, che significa un "governo di ordine" come quello che gli italiani sono convinti di aver mandato a palazzo Chigi.
Lo abbiamo acquistato, sono 20 euro benedetti perché ci viene raccontato ciò che accade quando le regole democratiche vengono progressivamente messe da parte.


"I soldi dei vinti"
Luigi Pellegrini editore Via De Rada 67C 87100 Cosenza
E-mail: info@pellegrinieditore.it


* Mario Guarino già inviato del Gruppo Rusconi Hachette, ha collaborato ai settimanali "Il Mondo" e "Avvenimenti". Tra i suoi libri: la prima biografia di Berlusconi. Il best-seller "Inchiesta sul signor tv"; con Giovanni Ruggeri (Editori Riuniti,1987-Kaos, 1994); "L'Italia della vergogna" (Laser 1995); "I mercanti del Vaticano (Kaos,1998); "Versace versus Versace" (Croce, 2002); "Santo impostore", biografia di Padre Pio (Kaos. 2003); "Poteri segreti e criminalità. La 'Ndrangheta", (Dedalo, 2004); "L'orgia del potere. Berlusconi" (Dedalo 2005, con prefazione di Paolo Sylos Labini, postfazione di Michele Santoro); "Gli anni del disonore. Biografia di Licio Gelli", con Fedora Raugei (Dedalo, 2006).
Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio "Mario Pannunzio".


Cliccare qui per continuare la lettura delle Ultimissime