Aprile 2008

ULTIMISSIME

Archivio Ultimissime

Aggiornato al 01/07/08 08.51

16 aprile 2008
ILLEGALITA'
Ci dobbiamo preparare - e ognuno dovrà sfruttare i mezzi che gli sono propri - a rispondere alla difesa esasperata del diritto d'autore, altrimenti tutto diventerà talmente asfissiante da rendere ai privati cittadini e tanto più alle imprese la vita molto complicata. 
Gli argomenti se sapremo usarli a proposito non mancano come quello, clamoroso, della illegalità della apposizione del bollino ai supporti musicali dichiarato fuori legge dal Parlamento europeo e dalla Cassazione italiana perché la Siae lo ha  imposto in tempi ormai lontani con grande arroganza senza neppure comunicare la sua decisione in sede Ue.
La clamorosa sentenza apre la strada alla richiesta di indennizzi magari formulati in class action da parte di quanti sono stati danneggiati in tanti anni di persecuzioni dovute al bollino mancante.
Anche la tassa speciale su supporti di ogni tipo e apparecchi riproduttori è un controsenso che deve finire, una forma odiosa di protezionismo che colpisce più che i privati cittadini le imprese che utilizzano tali supporti per impieghi professionali.
La Siae è inadempiente anche nei confronti dei suoi associati perché le somme che incamera traendole illecitamente attraverso il meccanismo del versamento del "minimo garantito" non le distribuisce agli aventi diritto (autori, musicisti ecc..) se non mediante un meccanismo perverso denominato "calderone" che privilegia i grandi autori ed editori.
Il Conna per procedere alla difesa delle radio e televisioni locali invierà nei prossimi giorni in posta riservata ai suoi iscritti un comunicato che indicherà il modo migliore per difendersi dagli obblighi che uno alla volta stanno per fortuna cadendo.
Sarà questo anche un indiretto omaggio a Eugenio Porta che da avvocato, ha cozzato in tante cause contro un muro di indifferenza (e di sentenze sbagliate) che risentivano di un clima protezionistico ingiustificato.


11 aprile 2008
CONTRIBUTI TV LOCALI
E' stata pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto 31 gennaio 2008 concernente le modalità e i termini per la concessione dei contributi alle tv locali ai sensi dell'articolo 1 del decreto 5 novembre 2004, n. 292.
Il testo del decreto è consultabile cliccando qui.

04 aprile 2008
AUTOREGOLAMENTAZIONE
Il Ministero delle comunicazioni ci ha trasmesso copia del decreto del 21 gennaio2008 n.36 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.58 del 3 marzo 2008 sul recepimento del "Codice di autoregolamentazione delle trasmissioni di commento degli avvenimenti sportivi".
La stesura del Codice Media e sport è stata curata dal consigliere del ministro Giuseppe Sangiorgi ed il Conna ha partecipato a formulare le regole elementari di correttezza cui le radio e le televisioni devono attenersi.
L'adesione delle emittenti locali alle norme e allo spirito del Codice costituisce requisito essenziale per l'ammissibilità ai contributi di cui all'articolo 45 comma 3 della legge 28 dicembre 1998 n.448 e successive modificazioni e integrazioni.
Il Codice è firmato dalla Fieg, dalla Fnsi, dall'Ordine dei giornalisti da Telecom Italia Media, dalle associazioni del settore e dal responsabile del Conna.

L'articolato del Codice è consultabile cliccando qui.
Radio e televisioni locali possono inviare al Conna la loro adesione - indispensabile per la richiesta di contributi - che sarà aggiunta ad un elenco generale custodito dalla nostra associazione e a disposizione di quanti ne faranno richiesta.

Cliccare qui per continuare la lettura delle Ultimissime