Home

ULTIMISSIME - Marzo 2012

Archivio

Ultimo aggiornamento: 02/07/2012 07.31

23 marzo 2012
IL LIBRO
E' appena uscito il libro di Mario Guarino "Mercanti di parole", una ben documentata e utile opera destinata al grosso pubblico, ma  soprattutto a coloro che operano nel mondo dell'informazione per meglio conoscere chi sono i giornalistoni che quotidianamente pontificano scrivendo o conducendo trasmissioni di successo, nella loro stragrande maggioranza asserviti ad un padrone del quale sono portatori dei suoi interessi.
A pagina 169 Guarino parla del CONNA e i  suoi duri giudizi su Agcom e non è cosa da poco essere citati dallo scrittore considerando la sua personalità volta a denunciare i malfattori dell'informazione di regime e non certo ad esaltare chi si comporta onestamente ritenendo questo un fatto "normale" e quindi neppure  degno di nota.
Il libro è anche utile perché contiene un lunghissimo elenco di nomi in ordine alfabetico consultabile da tutti coloro che hanno delle perplessità su questo o quel personaggio del mondo dell'informazione.

"Mercanti di parole" edizioni Dedalo, euro 16.00

L’AUTORE – Mario Guarino, inviato per molti anni del Gruppo Rusconi-Hachette, ha collaborato con periodici quali «Avvenimenti-Left», «L’Europeo» e «Il Mondo». Ha ricevuto il premio giornalistico Mario Pannunzio. Ha firmato numerosi saggi di successo, tra cui il best-seller Berlusconi. Inchiesta sul signor Tv (1987) con Giovanni Ruggeri, primo libro della sterminata serie sul Cavaliere.
Guarino è da ritenere l'iniziatore nel nostro tempo di quel prezioso filone che tende a togliere la maschera a tanti mestieranti della penna che per raggiungere la notorietà non hanno badato a mezzi vendendosi al personaggio-editore che meglio li pagava o ritenevano più utile al loro successo. L'Italia è piena di questi prestigiatori che al grosso pubblico danno  l'impressine di saper tutto quando invece viene tenuto all'oscuro di tutte le cose che contano. Hanno seguito la strada tracciata da M. Guarino: Travaglio, Gomez, Ruggeri e non molti altri.

Cliccare qui per continuare la lettura delle Ultimissime