da NL News Line - www.newslinet.it

 

09-04-2004 - FM Digitale: IBOC nelle ricerche Rai - Anche la Rai, dopo aver manifestato nei fatti il proprio disinteresse verso il DAB (peraltro oggetto, in questi ultimi tempi, di critiche sempre pių diffuse e pregnanti), presta attenzione al sistema IBOC, pių noto come FM Digitale - atteso che si base sulla traduzione in tecnica numerica delle attuali diffusioni FM - ormai in fase di consolidamento negli USA, dove le emittenti stanno traghettando in massa dall'analogico al digitale, tanto che la FCC (l'equivalente statunitense del nostro MinCom) ha predisposto un facsimile di comunicazione di migrazione, disponibile anche via internet al seguente indirizzo:
http://hraunfoss.fcc.gov/edocs_public/attachmatch/DA-03-831A1.pdf.
Il sistema IBOC, come abbiamo pių volte riportato su queste pagine, pare, da un punto di vista strategico-economico-politico, la soluzione pių adatta per la digitalizzazione dei segnali radiofonici nel nostro paese (previa forte accelerazione dei processi di compatibilizzazione, razionalizzazione ed ottimizzazione dello spettro radioelettrico), considerato che esso permette, come si suole dire, di salvare "capra e cavoli", contemperando le esigenze degli editori di preservare l'attuale patrimonio impiantistico, degli enti territoriali di tutelare l'ambiente (evitando inutili nuovi insediamenti radioelettrici, che determinerebbe l'impiego di relay DAB in imprescindibile symulcasting con l'FM) e dell'utenza di semplificare i sistemi di ricezione. Nel merito, ricordiamo che le trasmissioni con tecnologia IBOC possono essere ricevute anche con sistemi analogici evoluti, attraverso una semplice interfaccia e veicolano contemporaneamente segnali digitali ed analogici (cd. "symulcasting inside"). Sull'argomento in discussione, questo č quanto riporta il sito Rai (
http://www.radio.rai.it/canali_innovativi/view.cfm?Q_EV_ID=80928&Q_TIP_ID=307):

"Sistemi radio High Definition". L'evoluzione verso il digitale si sta attuando in tutti gli aspetti delle telecomunicazioni. Negli USA l'evoluzione verso il digitale passa attraverso sistemi compatibili con gli attuali sistemi AM e FM, che sono in via di introduzione dal 2003. Questi sistemi, chiamati "in band on channel" o IBOC (anche denominati HD Radio Systems) sono disponibili nel mercato USA, e oggetto di intensi studi e ricerche". (NL)