< Sommario

L'ANGOLO TECNICO

 

PROCESSORI AUDIO

Behringer Composer Pro


Un ottimo apparecchio a prezzo imbattibile (circa 120 Euro) basato su DSP con un suono comunque abbastanza "caldo", gate regolabile finemente, precompressione con tasto "AUTO" per principianti, limitatore a clipper composito che lavora anche come AGC. Possiede un algoritmo massimizzatore del suono non estremo ma efficace che produce un buon impatto sonoro mantenendo comunque un suono molto fedele all'originale (non si inventa quello che non c'è), facile da tarare e rapporto qualità prezzo imbattibile.

Note per una corretta taratura


 Behringer Composer Tube



Come il fratellino DSP facile da tarare e comunque di prezzo abbordabile (circa 310 Euro), ha il suono caldo classico delle valvole ed un'ottima fedeltà. Anche qui gli ingegneri tedeschi hanno comunque inserito una gradevole massimizzazione del suono (ormai non se ne può fare a meno), adatto a formati jazz, blues, classica ma comunque gradevolissimo anche sul pop-rock e persino sulla dance se si ha orecchio per apprezzarlo. Per intenditori no-fracassoni.


Behringer Ultra Dyne DSP 9024


Per i fans del full-digital un multibanda a prezzo popolarissimo (circa 260 Euro), è un 6 bande con gate, AGC, compressore e limiter con infinite configurazioni possibili e massimizzazione di suono molto potente, campiona fino ad un max di 48 Khz, i progettisti tedeschi hanno inserito le funzioni "virtuoso" di grande spettacolarità sonora e per i puristi la "tube" che emula le armoniche gradevoli del suono valvolare limando gli inevitabili artefatti sulle alte frequenze di questo tipo di apparati, molto versatile ma deve essere tarato da tecnico competente per ottimizzarne le prestazioni nell'uso broadcast

L'apparato ad oggi (2009) non è più in produzione ma se ne trovano comunque molti di usati, principali difetti a mio parere sono la fragilità della eprom che brucia regolarmente quando l'apparato rimane acceso 24 su 24 per molto tempo ed un audio non eccelso piuttosto "granuloso" soprattutto sulla voce. Esistono alcuni preset messi a punto da tecnici olandesi appositamente per uso broadcast del 9024 con emulazione dei celebrati or e om, ma al riguardo qualche dubbio è d'obbligo, comunque la qualità e pulizia del Composer sono assolutamente superiori.